Si è svolta nella prima giornata della Fiera di Fiuggi dedicata alla piccola e media editoria, venerdì 15 luglio 2022, la presentazione della raccolta di racconti A Lisbona non è mai lunedì, alla quale ho partecipato con il mio racconto (che si svolge proprio di lunedì!) dal titolo Até Segunda-Feira. Ad maiora. Guarda il video dell’incipit della presentazione.
La rassegna Trovautore a Fiuggi
La settima edizione di Trovautore, si è svolta a Fiuggi dal 15 al 17 luglio 2022. Lungo il viale principale e all’interno dei parchi termali Bonifacio VIII – tra gli stand di circa trenta editori – il calendario degli eventi è stato fittissimo: si sono avvicendate letture da Gianni Rodari, spettacoli di marionette e laboratori per bambini, camminate letterarie tra i boschi, lezioni e un torneo di scacchi, presentazioni di libri e conferenze tematiche.
Anche la nostra A Lisbona non è mai lunedì (Tuga Edizioni) ha avuto uno spazio dedicato.
QUI l’incipit della bellissima (e molto partecipata) presentazione, con l’introduzione di Valentina Barba, a rappresentanza di tutta l’Associazione promotrice di Trovautore, di Sara Battisti (Consigliere Regionale per la Regione Lazio) e incorniciata dalla suggestiva musica Jazz di MPB (musica popolare brasiliana) del bravissimo Fabio Macera.
Nella splendida cornice del Parco Helmstedt, è stato un piacere e un onore rappresentare i nove tra autrici e autori che hanno dedicato alla capitale portoghese il loro prezioso e unico sguardo scrivendo un racconto dedicato a un giorno della settimana (più due bonus track, omaggio alle giornate del 25 aprile e del 13 giugno).
Insieme a me l’anima e il fondatore di Tuga Edizioni, Gianluca Galletti, che porta avanti la missione di promuovere la cultura e la letteratura lusofona in Italia in modo sempre eccelso.
Un grazie particolare anche alla Hostaria del Gallo di Fiuggi che, al termine della presentazione, ha offerto un delizioso (e molto apprezzato) aperitivo con specialità portoghesi.
I giorni e le storie a Lisbona
Ecco in ordine di apparizione i titoli dei racconti, le rispettive autrici e i rispettivi autori:
- domingo – L’amore è la fine dell’assedio (Alessio Romano);
- segunda-feira – Até segunda-feira. Ad maiora (Paola Minussi);
- terça-feira – Una passione singolare (Michela Graziosi);
- quarta-feira – Luce sopra Lisbona (Jacopo Spaziani);
- quinta-feira – I giovedì della vita (Marcello Sacco);
- sexta-feira – Belém (Luca Vaglio);
- sábado – That I would be good (Valentina Stella);
- 13 de Junho – Sant’Antonio casamenteiro (Mark Pimenta);
- 25 de Abril – Revolution Row (Francesco Selva).
Con l’introduzione di Daniele Coltrinari.
Vuoi acquistare il libro?
CLICCA QUI
Até à próxima!