“Non dubitare mai che un piccolo gruppo di cittadini coscienziosi ed impegnati possa cambiare il mondo. In verità è l’unica cosa che è sempre accaduta”
Margaret Mead
La Women in White – Society (WiWs)
L’associazione Women in White – Society di cui sono cofondatrice e presidente, nasce dalla convinzione che ci sia ancora tanta strada da percorrere per raggiungere la parità di genere e per dare vita a una società più accogliente, giusta e solidale, rispettosa delle differenze. […]
Per questo motivo, nel gennaio del 2016, decido insieme a un gruppo di amiche di fare della Women in White – Society una vera e propria associazione con lo scopo di “fare rete tra donne e promuovere la cultura e il pensiero femminile nella società”.
Da allora, ogni mese, WiWs propone un appuntamento, un’occasione, un’opportunità dedicata alle donne (e agli uomini) che condividano la sua missione e vogliano provare a cambiare il mondo. Attraverso la rassegna Spazio al femminile WiWs propone incontri con autrici e autori, workshop artistici, momenti conviviali, appuntamenti culturali e di dibattito pubblico in collaborazione anche con altre associazioni di volontariato, istituzioni e realtà associative.
La campagna #NoiCiSiamoScocciate
Il 25 novembre del 2016, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, WiWs lancia la campagna #NoiCiSiamoScocciate e raccoglie tutte le foto e le storie che leggerete nelle pagine di questo libro.
Un anno prima che l’hashtag #meetoo, creato dall’attivista Tarana Burke nel lontano 2006, diventi virale nell’ottobre 2017, WiWs sente l’esigenza e l’urgenza di dare voce e luce alle tante storie di ordinario sessismo che abitano le vite di tante donne (e uomini).
Come la campagna, il nastro adesivo con la scritta provocatoria Sessista?, protagonista di molti scatti che troverete nel libro, è stato ideato dalla fotografa e art director dell’associazione Alle Bonicalzi, a cui si devono anche la maggior parte delle foto che troverete nel volume e l’editing dell’opera con lo studio allegropanico.
Le foto e i testi
In un primo momento siamo noi del gruppo del direttivo WiWs a “metterci la faccia” e a raccontare episodi delle nostre vite; in un secondo tempo lanciamo un appello in rete e invitiamo altre donne e altri uomini a fare lo stesso, a mandarci un loro scatto e a scrivere la loro storia. Ogni mese, con cadenza quindicinale per oltre due anni, WiWs pubblica sul proprio sito e sui social queste testimonianze e queste foto “scocciate”.
Non è facile raccontare – raccontarsi – anche perché spesso significa portare alla memoria e rivivere momenti dolorosi delle proprie vite. Rammentare con la lucidità della mente, ricordare con l’emotività del cuore e rimembrare con il dolore che, negli anni, si è fatto strada nel nostro corpo e in ogni parte di noi, non è un cammino facile ma, ci piace pensare, ne sia valsa la pena e ringraziamo di cuore chi ha voluto partecipare e testimoniare insieme a noi.
Il libro
Questo libro rappresenta il lavoro di due anni ed è stato realizzato grazie al prezioso sostegno economico delle donatrici e dei donatori che hanno creduto in questa iniziativa e che hanno partecipato con grande generosità alla nostra campagna di Crowdfunding.
Il motto e l’hashtag di questo progetto è #RaccontiamoPerCambiareIlMondo, perché siamo convinte che, come ben sottolinea Gianrico Carofiglio: […] le parole – cariche di significato e dunque di forza – nascondano in sé un potere diverso e superiore rispetto a quello di comunicare, trasmettere messaggi, raccontare storie. L’idea, cioè, che abbiano il potere di produrre trasformazioni, che possano essere, letteralmente, lo strumento per cambiare il mondo.”
E noi il mondo – questo mondo – lo vogliamo cambiare davvero e non solo come WiWs ma come cittadine e cittadini, sorelle e fratelli di un’unica umanità.
Paola Minussi
Presidente della Women in White – Society
ACQUISTA IL LIBRO