“Comincio dando subito i numeri: per Lucia, che è arrivata in adozione nazionale, abbiamo aspettato poco più di un anno, da quando abbiamo depositato la nostra disponibilità presso il Tribunale dei Minori di Milano a quando l’abbiamo potuta stringere tra le braccia.
È stato un anno molto intenso e movimentato, non c’è che dire, ma sempre un anno.
Per Rohith abbiamo atteso ー tenetevi forte ー quasi sette anni.
E anche questi sette anni sono stati intensi, pieni di imprevisti, farciti di burocrazia e di ogni sorta di documenti da produrre, tradurre e consegnare agli uffici di turno. Insomma: come di consueto non abbiamo avuto una vita monotona, con la differenza che, questa volta, non eravamo solo in due ad aspettare il nuovo arrivo ma c’era anche Lucia, bimba “tosta” di tre anni che era curiosissima di sapere se avrebbe avuto una sorellina o un fratellino e che, allo stesso tempo, reclamava tutte le nostre attenzioni e si godeva alla grande il proprio stato di figlia unica (e adorata). […]”.
Sono qui a raccontare tutto questo, perché siamo felici della scelta che abbiamo fatto in quel giorno d’estate di quasi venti anni fa, mentre eravamo nei giardini del palazzo di Aranjuez in Spagna, seduti su una panchina all’ombra di un gazebo. Faceva un caldo torrido, era l’ora della siesta e il desiderio che era rimasto a lungo custodito e inespresso nei nostri cuori, si era fatto coraggio ed era riuscito a diventare pensiero e voce: facciamo un figlio?
Così era nato il nostro Progetto Aranjuez. […]
Il volume che ha inaugurato la sezione “Contrappunti” viene adesso riproposto in una nuova edizione. Sono passati quattordici anni da quando Paola e Joachim sono diventati genitori e dodici da quando è iniziato un nuovo progetto durato ben sette anni, per arrivare a incontrare Rohith. In una nuova inedita introduzione l’autrice riprende il filo del racconto dal punto in cui lo aveva lasciato e ci porta fino a oggi, tratteggiando l’avventuroso percorso, questa volta attraverso l’adozione internazionale, che l’ha condotta alla sua attuale e felicemente incasinata vita a quattro.
ACQUISTA IL LIBRO