Ecco il nuovo appuntamento di Viaggiare tra le righe con un nuovo libro e una nuova voce che ci parla di Portogallo e di Oceano. Oggi è con noi Susanna Sironi, autrice del romanzo 97 giorni, una storia d’amore e di rinascita al femminile, ambientata in un delizioso paesino della costa dell’Alentejo: Porto Covo.
Siamo al decimo appuntamento di Viaggiare tra le righe: come sempre, la mia compagna di viaggio è Liliana Navarra, italiana che vive a Lisbona da diciotto anni, guida turistica, esperta del Portogallo, scrittrice e blogger.
Entrambe siamo appassionate lettrici e, come di consueto, vi offriamo spunti di lettura, idee per itinerari di viaggio insoliti e suggestioni letterarie che raccontano questa città sfavillante che profuma di oceano e questo Paese posto all’estremo Occidente d’Europa.
L’AUTRICE DI OGGI
Susanna Sironi nasce in Brianza, nella regione della Lombardia più celebre per operosità e ritmi di lavoro intensi. Forse per questo, l’incontro con il Brasile, in un primo momento, e poi con il Portogallo, in particolare la regione dell’Alentejo, è stato per lei folgorante e l’ha convinta a fermarsi in un piccolo villaggio della costa alentejana, che l’ha conquistata per la sua natura selvaggia e per l’ospitalità dei suoi abitanti.
IL LIBRO DI OGGI
Il libro di Susanna Sironi che ho scelto oggi per voi è 97 giorni (Aletheia Editore, 2020)
Ecco la diretta della decima puntata di Viaggiare tra le righe:
97 giorni
Ecco due citazioni che ho trovato di grande ispirazione: la prima si trova al principio del romanzo e rende molto bene l’idea di come la scrittura possa essere davvero terapeutica e salvifica nei momenti di crisi e di difficoltà:
Questo romanzo nasce dalla disperazione. Nel marzo del 2020 ho perso il mio impiego a causa della pandemia scatenata dal Covid-19. Nel giro di poche settimane mi sono ritrovata a dover sopravvivere con scarsissime risorse economiche e nessuna prospettiva di lavoro a breve termine. I miei progetti cancellati in un battito di ciglia; i miei sogni accantonati a tempo indeterminato.
La seconda si trova alle pagine 79 e 80 ed è un invito a ‘salvarci’ da sole, a valorizzare noi stesse, rispettandoci, amandoci e avendo il coraggio di percorrere un cammino di auto-liberazione e di auto-rivelazione di noi stesse e della nostra ‘preziosa unicità’
Avete presente quando da bambini le nostre mamme ci raccontano le favole? C’è sempre una principessa che incontra il suo principe azzurro «…e vissero felici e contenti», giusto? Poi quando cresciamo di solito le mamme si rimangiano tutto e ci confessano che i principi azzurri non esistono e che le principesse si devono arrangiare da sole a piantare chiodi nel muro e portare fuori la spazzatura. Bene, non fidatevi né della favola né della smentita. I principi azzurri esistono, esistono eccome: hanno azzurri gli occhi e azzurro il cuore; hanno la nobiltà d’animo di un cavaliere senza macchia, il coraggio di un leone e la delicatezza di un fiore. Hanno la forza dell’acqua tumultuosa e la dolcezza di un frutto maturo. Solo che non arrivano al galoppo di un cavallo bianco per salvarci dalla strega cattiva o dal drago. Arrivano quando decidiamo che non vogliamo più essere trattate male. Arrivano quando scopriamo di avere un valore. Arrivano quando smettiamo di permettere agli altri di ferirci. Arrivano quando abbiamo imparato a stare bene da sole; quando la strega cattiva e il drago ce li siamo già mangiati a colazione.
E così si conclude il libro di Susanna Sironi: con un consiglio a tutte le bambine e tutte le ragazze. Non smettete di sognare, ma non credete alle favole, così come troppo spesso ci vengono raccontate da mamme, nonne e da tutta una tradizione che vuole vederci ‘salvate’ da streghe e draghi per opera di fantomatici principi azzurri che arrivano al galoppo sul loro cavallo bianco.
Buona lettura e… buona colazione!
#iorestoacasa ma non rinuncio a #viaggiaretralerighe e a sognare Lisbona attraverso i libri, le storie e i ricordi della mia città del cuore.
Pura poesia.
Até logo, Lisboa! Até logo a tutte e a tutti voi, care compagne e cari compagni di viaggio.
Liliana ed io vi aspettiamo per il prossimo appuntamento. Seguiteci!
UN’OFFERTA SPECIALE
Il libro di Susanna Sironi è in vendita sui principali store on line o ordinabile in libreria al prezzo di 19 euro.
Per chi ha assistito alla puntata c’è la possibilità di acquistare una copia autografata dall’autrice a prezzo scontato, sia in portoghese che in italiano. Il libro sarà spedito in tutta Italia attraverso raccomandata.
Per ordinarlo chiedi direttamente all’autrice
attraverso la sua pagina facebook o al seguente indirizzo e-mail.
susingiro@gmail.com
Per chi volesse saperne di più su Liliana Navarra e sulle sue molteplici attività, ecco il link dove trovare tutte le informazioni: lillyslifestyle.com