In occasione del 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, desidero dare il mio piccolo contributo con l’audiolettura dell’incipit di un romanzo che ho molto caro, L’ombra del vento di Carlos Ruiz Zafón. Tra i tanti libri che compongono la mia biblioteca uno che amo leggere e rileggere! Eccolo per voi.
La Giornata del 23 aprile
Questa giornata nasce per celebrare e promuovere il piacere dei libri e della lettura e per sensibilizzare sull’importanza delle attività creative e delle opere dell’ingegno, troppo spesso considerate marginali e senza valore (anche monetario).
Ogni anno in tutto il mondo, il 23 aprile, si svolgono eventi e appuntamenti per celebrare e per riconoscere l’importanza dei libri e della lettura.
La data è simbolica e si è scelta perché il 23 aprile morirono diversi autori di spicco, tra cui William Shakespeare, Miguel de Cervantes e Inca Garcilaso de la Vega.
Tale ricorrenza fu inaugurata per la prima volta nel 1923 dai librai in Spagna e, nel 1995, fu scelta dall’UNESCO come Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore.
Ecco l’audiolettura dell’incipit de L’ombra del vento
Oggi, 23 aprile 2021, secondo anno di pandemia, desidero dare il mio piccolo contributo e, tra i tanti libri che compongono la mia biblioteca e che amo leggere e rileggere, voglio dedicarvi l’incipit di un romanzo che ho molto caro: L’ombra del vento di Carlos Ruiz Zafón.
La musica in sottofondo è la Danza Oriental di Enrique Granados (anche lui catalano) suonata da Alicia de Larrocha.
Ricordo ancora il mattino in cui mio padre mi fece conoscere il Cimitero dei Libri Dimenticati. Erano le prime giornate dell’estate del 1945 e noi camminavamo per le strade di una Barcellona intrappolata sotto cieli di cenere e un sole vaporoso che si spandeva sulla rambla de Santa Monica in una ghirlanda di rame liquido.
Con queste parole meravigliose di Carlos Ruiz Zafón vi auguro di trovare il ‘vostro’ libro, il libro che sappia parlare alla vostra anima e che vi regali sorrisi di intima complicità; il libro che sembri scritto apposta per voi, «ancora prima che nasceste…».
23 aprile 2021 – un omaggio ai libri, a chi legge, a chi scrive, a chi vive di storie e di sogni, a chi sperimenta mille vite, pur avendone una sola.
Un omaggio a un grande scrittore, Carlo Ruiz Zafón, che ci ha lasciato troppo presto durante questa pandemia.
Senza fretta, ma senza tregua.