Per la giornata degli innamorati, volate con noi nella città più romantica d’Europa: Lisbona!
Lunedì 14 febbraio 2022 alle 17.30 in diretta Facebook sulla pagina di RadioMir, la web radio della comunità italiana all’estero ci sarà la presentazione del libro A Lisbona non è mai lunedì, Tuga Edizioni 2022, con il mio racconto Até segunda-feira. Ad maiora.
Amore a prima vista
Si può essere innamorati di un luogo, di una città?
Sì, è possibile.
Ed è quello che è capitato a me nei confronti di Lisbona, la capitale più occidentale d’Europa, la città più ‘sfavillante’ del vecchio continente, patria del Fado e della Saudade.
Innamorati di Lisbona
Il 14 febbraio 2022, proprio in occasione della festa degli innamorati, voglio invitarvi a incontrare questa città meravigliosa nelle parole e nei racconti di tre dei nove autori e autrici che, come me, si sono innamorati di questa città e le hanno voluto offrire una dichiarazione d’amore sotto forma di racconto.
Alle 17.30 in diretta Facebook sulla pagina di RadioMir, la web radio della comunità italiana all’estero, avrò il piacere di presentare insieme a Pietro Lunetto, A Lisbona non è mai lunedì, raccolta di racconti dedicati alla capitale portoghese (con l’introduzione di Daniele Coltrinari), edito da Tuga Edizioni, nella collana Portuliana, lo spazio editoriale dedicato agli scrittori italiani che volgono il loro sguardo a Lisbona e al Portogallo.
Con noi ci saranno gli autori Jacopo Spaziani, autore del racconto dedicato a mercoledì/quarta-feira Luce sopra Lisbona e Francesco Selva, autore del racconto dedicato al 25 aprile (giorno della Rivoluzione dei Garofani) Revolution Row.
E, anche se a Lisbona non è mai lunedì, il mio racconto è ambientato proprio… di lunedì.
Buona visione!
ISCRIVITI ALL’EVENTO FB!
Nove autori, nove racconti, nove giornate lisbonesi attraverso i quartieri, le strade, i vicoli di una città tanto bella quanto sfuggente. Un deliberato atto d’amore, schietto, genuino, appassionato nei confronti di una realtà affascinante e misteriosa che non finisce mai di attrarre e sorprendere. Una carrellata di storie e personaggi lunga una settimana, la settimana portoghese. Anzi di più. Un racconto al giorno, da domingo a sábado, passando per la segunda-feira, la terça-feira e via dicendo, con l’aggiunta di due giornate importanti e particolari: il 13 giugno e il 25 aprile.
Ecco che cos’è, in sintesi, la presente raccolta A Lisbona non è mai lunedì.
E senza la pretesa di stupire o di aggiungere altro a quanto non sia stato già ampiamente scritto in passato. Ma con un unico obiettivo: quello di far smarrire per un attimo il lettore nelle suggestive atmosfere cittadine. Perché, ci piaccia o meno, Lisbona non si può spiegare; Lisbona si può solo raccontare.
E allora, buon viaggio!
Un’opera corale
Ecco in ordine di apparizione i titoli dei racconti, le rispettive autrici e i rispettivi autori:
- domingo – L’amore è la fine dell’assedio (Alessio Romano);
- segunda-feira – Até segunda-feira. Ad maiora (Paola Minussi);
- terça-feira – Una passione singolare (Michela Graziosi);
- quarta-feira – Luce sopra Lisbona (Jacopo Spaziani);
- quinta-feira – I giovedì della vita (Marcello Sacco);
- sexta-feira – Belém (Luca Vaglio);
- sábado – That I would be good (Valentina Stella);
- 13 de Junho – Sant’Antonio casamenteiro (Mark Pimenta);
- 25 de Abril – Revolution Row (Francesco Selva).
Tre autrici e sei autori + 1 (Daniele Coltrinari, a cui si deve l’introduzione) per raccontarvi la capitale più occidentale e sfavillante d’Europa nello svolgersi di una settimana ideale… e il mio racconto si svolge proprio… di lunedì! 😉
In attesa di viaggiare di nuovo verso il Portogallo, volo con la fantasia a Lisbona e vi invito a fare altrettanto.
Venite con me?
Senza fretta, ma senza tregua.
Buona lettura, buon viaggio e… buona settimana!
ACQUISTA IL LIBRO IN DUE CLICK!
Per maggiori informazioni su Tuga Edizioni:
www.tugaedizioni.com
IO, LA TUA CERIMONIA E IL PORTOGALLO
Per saperne di più sul mio amore per il Portogallo e Lisbona:
QUI la mia attività di scrittrice con Viaggiare tra le righe.
Rubrica dedicata ai consigli di lettura e ai suggerimenti di libri che parlano del Portogallo e di Lisbona.
Innamorarsi a Lisbona
QUI la mia attività di celebrante laico-umanista in Portogallo.