Da piccola trascorrevo i miei pomeriggi seduta al tavolo della cucina: mia madre dipingeva i suoi delicati acquerelli, mentre io mi dedicavo ai compiti di scuola. In ogni momento della nostra giornata ci teneva compagnia la radio, che, a casa dei miei genitori negli anni Settanta, si chiamava filodiffusione ed era una scatola grigia, rettangolare, con tanti fori rotondi sul davanti: modello Philips Castiglioni Brionvega.
CLICCA QUI PER AVERE MAGGIORI DETTAGLI SULLE E SUGLI OSPITI
La radio ha un suo manto che la rende invisibile. […] È una subliminale stanza degli echi che ha il potere magico di toccare corde remote e dimenticate.
(Marshall McLuhan)
QUI IL PODCAST CON TUTTE LE MIE INTERVISTE SU RADIO MIR
Ricordo ancora le varie trasmissioni che si avvicendavano nel corso delle ore e della settimana: il radiogiornale, il gazzettino padano (ai tempi non aveva quel retrogusto amaro e becero che ha oggi), le rubriche di musica classica e quelle di jazz e, ciliegina sulla torta, il sabato all’ora di pranzo, andava in onda la tanto attesa hit parade , la classifica delle canzoni più ascoltate. Così trascorrevo le mie settimane di vita e di radio.
In tutti questi anni l’amore per la radio non mi ha mai abbandonato, anzi, è cresciuta in me e, da ascoltatrice assidua ed entusiasta, mi sono spinta un po’ più in là e ho cominciato a ideare e a condurre alcune rubriche radiofoniche.
Le storie, la musica e il sentirmi cittadina del mondo: queste le mie grandi passioni.
Per questo, desidero condividere con voi la rubrica che ho ideato e che curo per Radio Mir dal titolo: Toccata e Fuga. Storie di Italians, tra sogni, progetti e musica classica.
MAGGIORI DETTAGLI SULLE E SUGLI OSPITI QUI
In ogni puntata vi racconterò le storie di tante italiane e italiani, che hanno deciso di lasciare l’Italia e di inventarsi una nuova vita all’estero, e vi proporrò l’ascolto di alcuni brani di musica classica, scelti apposta per voi.
Ah, la sigla che ho scelto per la trasmissione è 1. movimento Allegro dal Duo in Sol maggiore di Filippo Gragnani (1768-1820), nella versione del Duo Ghiribizzo, formato da me e Joachim Geissler.
RADIO MIR
Radio MIR è la web radio della comunità italiana all’estero, una radio che vuole favorire lo scambio di informazioni nell’associazionismo italiano nel mondo, facendo conoscere le buone pratiche, stimolando una riflessione collettiva continua sui fenomeni migratori e le ragioni per cui si innescano.
Radio MIR è un progetto di web radio di comunità con molteplici obiettivi: uno strumento di comunicazione a disposizione delle comunità emigrate, per favorire lo scambio di informazioni tra loro e l’Italia. Uno strumento per dare voce alla nuova emigrazione italiana, per capire cosa sta accadendo nel mondo, al di là della comunicazione mainstream, per favorire la conoscenza delle realtà degli emigrati all’estero ai cittadini e istituzioni italiane.
Con un’attenzione al linguaggio, in modo che sia semplice e comprensibile ad un pubblico molto vasto.
Per sapere di più su Radio Mir: www.radiomir.space
Facebook: www.facebook.com/radiomirinternational
MA NON SOLO
Ascolta anche le mie altre rubriche:
Spazio al femminile su Ciao Como Radio:
www.ciaocomo.it/rubriche/spazio-al-femminile
All’ora sì. Lunedì italiano tra libri, storie e suggestioni di vita su Radio OneFive:
www.radioonefive.ch/programmi/all-ora-si