Mi dedico a questo mio progetto da anni e adesso sono emozionata, felice, quasi incredula di poter annunciare: L’archivista di Torrechiara, il mio nuovo romanzo ambientato nel castello di Torrechiara, è ora pubblicato da Bertoni Editore e lo potete ordinare da subito direttamente dalla casa editrice.
LA STORIA
L’archivista di Torrechiara è una storia che parte dal chiostro dei Cappuccini nella città di Dornach, in Svizzera tedesca, passando per Basilea e per la mia città natale, Como, e ha come scenario l’incantevole castello di Torrechiara, nello splendido entroterra di Parma, città che è stata Capitale Italiana della Cultura per ben due anni di fila, dal 2019 al 2021.
Una vicenda che vede protagonista una donna forte, che, insieme ad altre donne, proverà a cambiare il mondo. O almeno un pezzetto del suo mondo.
Una storia ambientata in un futuro non troppo lontano, nell’anno 2027, che ci parla di resistenza, di lotta e di speranza.
Non vedo l’ora di presentarvi la protagonista e le splendide donne che l’accompagnano in questa vicenda: amo la mia Anna, con la sua gallina Callas e la sua gatta guardiana. Adoro Albina, la guardiana del castello (che è anche un po’ strega), e tutti i personaggi le cui vite si intrecciano in questa storia. Spero li amerete anche voi.
Buona lettura!
ORDINA E ACQUISTA ORA LA TUA COPIA
I RINGRAZIAMENTI
Grazie di cuore a: Margherita Ghini Cantoni (la vera guardiana del castello di Torrechiara) per avermi raccontato la storia del castello in modo appassionato e unico; all’amica e filosofa Alle Bonicalzi che non mi ha fatto mai mancare la sua amicizia e il suo punto di vista sul mondo; alla editor Michela Pisati per essermi stata vicina con la sua delicata e ammirevole competenza; a Claudia Fontana, attrice meravigliosa, donna splendida e amica eccezionale (leggete questo post fino alla fine e scoprirete una bella novità); a Matteo Malavasi, fotografo e artista raffinato, autore della foto di copertina, per il dono prezioso della sua arte; al mio editore Jean Luc Bertoni, che mi ha accolto nella sua meravigliosa famiglia di autrici e autori con quell’entusiasmo che lo contraddistingue; e, last but not least, a Francesco Toniarini Dorazi, il mio agente letterario, che è stato sempre al mio fianco nonostante tutte le difficoltà e gli imprevisti (e ce ne sono stati davvero tanti!) che abbiamo incontrato sul cammino di pubblicazione di questo romanzo.
Grazie di cuore.
Alla fine, ce l’abbiamo fatta e nemmeno una pandemia mondiale ci ha fermato!
È proprio il caso di ribadire: senza fretta, ma senza tregua.
LA TRAMA DEL ROMANZO
In anteprima, ecco la trama de L’archivista di Torrechiara:
Anna Ponti, esperta archivista emigrata in Svizzera, decide di lasciare la città di Basilea, dove si è costruita una vita soddisfacente sia a livello professionale che sentimentale, per tornare in Italia.
Due sono i motivi che la spingono a compiere questo passo: ritrovare la sorella che non vede da anni e dare il proprio contributo alla tutela degli antichi volumi e delle opere d’arte che in patria rischiano di andare perduti e distrutti. Destinazione il castello di Torrechiara.
Siamo nel 2027 e l’Italia è in piena guerra civile; una feroce dittatura dà la caccia a dei fantomatici Sabotatori e perseguita la popolazione non allineata con il regime. Ma chi sono in realtà costoro? Nei silenzi e nei nuovi ritmi di Torrechiara Anna scoprirà chi siano davvero i Sabotatori.Una storia di lotta, di passione, di percorso rivoluzionario degli eventi, ma, soprattutto, di solidarietà al femminile e di rinascita dalle macerie.
Seguitemi in questo viaggio, dove Anna Ponti, Albina, la guardiana del castello, Amal e altre donne coraggiose si muovono tra le mura del castello di Torrechiara, sognando (e agendo!) per un mondo diverso, più solidale e accogliente.
ORDINA E ACQUISTA ORA LA TUA COPIA
DAL ROMANZO, UN MONOLOGO
E le sorprese non finiscono qui: dal romanzo è nato il monologo dal titolo: Risveglio a Torrechiara, di e con Claudia Fontana, attrice splendida che dà voce e corpo ad Anna Ponti, la protagonista del mio romanzo L’archivista di Torrechiara.
A breve news sul calendario delle presentazioni del romanzo e delle rappresentazioni del monologo.
Stay tuned sia qui sul mio sito sia sul sito di Claudia Fontana.