Cos’è il Maggio dei Libri
Nato nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.
Nella sua missione, Il Maggio dei Libri coinvolge in modo capillare enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati. In Italia ma non solo: ogni anno, infatti, la campagna varca i confini nazionali unendo nella comune passione per la lettura anche alcune scuole italiane all’estero. Grazie alla collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nel corso delle edizioni si sono svolti appuntamenti in numerosi Paesi europei ed extraeuropei.
Il Maggio dei Libri quest’anno è alla sua decima edizione e, a causa dell’emergenza sanitaria, si svolge esclusivamente online, sui social e in streaming.
Ecco il podcast, realizzato per la Biblioteca Gianni Rodari di Roma e per il Circuito Biblioteche di Roma nell’ambito della rassegna de Il Maggio dei Libri .
In questa intervista ho il piacere di parlarvi, insieme a Francesco Toniarini Dorazi (giornalista, fondatore dell’omonima agenzia letteraria), della seconda edizione del mio Progetto Aranjuez. Diario di bordo di una madre adottiva, edito da ETS.
In questo libro vi racconto, sul filo dell’ironia, le avventure e le disavventure che tutte le coppie devono affrontare per arrivare a essere genitori adottivi. Il Diario ci accompagna lungo le tappe di un viaggio che si rivela un vero e proprio percorso a ostacoli, un tragicomico iter burocratico fatto di interviste con operatori sociali, incontri con psicologi, colloqui con giudici e con – più o meno onesti – ‘addetti ai lavori’.
Un racconto piacevole e illuminante dedicato a chi vuole intraprendere la strada dell’adozione e a tutti coloro che desiderano saperne di più su questo modo ‘diverso’ e bellissimo di diventare famiglia.