Guarda il video, realizzato da Claudia Fontana, del mio racconto selezionato da Il Saggiatore per il volume I giorni alla finestra. Racconti da un tempo sospeso. #IGiorniAllaFinestra
È passato ormai un anno da quando, nel marzo 2020, la nostra mobilità è stata limitata per far fronte a un’inedita e gravissima emergenza sanitaria causata dalla diffusione di un virus fino ad allora quasi del tutto sconosciuto. Da quel momento, a intermittenza, le nostre vite sono diventate esistenze limitate agli spazi delle nostre case e alle poche centinaia di metri che le circondano.
Per questo motivo, e per la grande stima e amicizia che mi lega a Claudia Fontana, attrice e donna splendida con cui ho la gioia di collaborare da anni, sono rimasta commossa e felice di questo dono prezioso che mi ha voluto donare: la sua toccante interpretazione del mio racconto breve, selezionato dalla casa editrice Il Saggiatore per fare parte della raccolta I giorni alla finestra. Racconti da un tempo sospeso, pubblicato il 30 aprile 2020 e distribuito gratuitamente cliccando qui.
Claudia Fontana ha voluto andare oltre quella finestra, che è il filo rosso dei racconti raccolti in quest’opera, ed è uscita all’aria aperta, in un bosco, per regalarci un respiro più ampio e la sua interpretazione commovente e piena di speranza.
E lo ha fatto nonostante tutte le difficoltà e le restrizioni del momento.
Per questo la ringrazio di cuore.
Continuiamo a fare arte e a coltivare i nostri progetti di Teatro, Musica e di Bello, condiviso.
Ecco il video, nella bellissima interpretazione di Claudia Fontana, del mio racconto che si trova a pagina 54, nella sezione IL MIO SILENZIO È ROSSO. E altri racconti di un mondo ferito.
Paola Minussi e Claudia Fontana si conoscono da anni grazie all’impegno nella vita artistica e culturale della propria città (Como), che entrambe portano avanti con entusiasmo e con spirito di collaborazione. La Women in White – Society dà loro ulteriore occasione di lavorare insieme ad alcuni progetti che hanno a cuore. L’archivista di Torrechiara è il loro prossimo progetto, che si inserisce in un loro personale sogno: quello di una società più solidale, accogliente, rispettosa dell’ambiente, delle differenze e aperta alla contaminazione con le diverse anime e culture europee e non solo. Inoltre questo progetto è un omaggio, tutto al femminile, alla città di Parma, nominata Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2020/2021.
Per chi volesse saperne di più su Claudia Fontana e sulla sua attività artistica e didattica, ecco il link dove trovare tutte le informazioni: www.claudiafontana.it
La raccolta di racconti I giorni alla finestra. Racconti da un tempo sospeso, pubblicata il 30 aprile 2020 dalla casa editrice Il Saggiatore è distribuita gratuitamente al seguente indirizzo: www.ilsaggiatore.com/concorso-2020
#IGiorniAllaFinestra