Venerdì 22 aprile alle ore 20 sarò al Ristorante Tre Pupazzi di Roma, situato nell’area pedonale di Borgo, in Borgo Pio 183 a pochi isolati dal Vaticano e da San Pietro, per presentare il mio racconto Até Segunda-Feira. Ad maiora contenuto nel libro “A Lisbona non è mai lunedì” edito da Tuga Edizioni. Il primo appuntamento è per mercoledì 20 aprile alle ore 18: qui i dettagli.
Rosa attraversò la strada, si voltò verso la facciata del supermercato Pingo Doce e si attardò qualche secondo a scrutare la grande stella rosa a cinque punte, che sovrasta il portone d’ingresso. Le era sempre piaciuta; dall’alto delle colonne poste ai lati del portone d’ingresso, le due maschere teatrali, quella comica e quella tragica, la scrutavano e le ricordavano come la vita fosse un equilibrio di opposti, momenti di luce e momenti di buio, giorni faticosi e giorni leggeri, attimi di gioia e di disperazione. La sfida di ogni giorno era cercare di stare in equilibrio tra quei due poli, cercando il bello e il buono in ogni momento.
IL LIBRO E IL MIO RACCONTO
Nove autori, nove racconti, nove giornate lisbonesi attraverso i quartieri, le strade, i vicoli di una città tanto bella quanto sfuggente. Un deliberato atto d’amore, schietto, genuino, appassionato nei confronti di una realtà affascinante e misteriosa che non finisce mai di attrarre e sorprendere. Una carrellata di storie e personaggi lunga una settimana, la settimana portoghese. Anzi di più. Un racconto al giorno, da domingo a sábado, passando per la segunda-feira, la terça-feira e via dicendo, con l’aggiunta di due giornate importanti e particolari: il 13 giugno e il 25 aprile.
Ecco che cos’è, in sintesi, la presente raccolta A Lisbona non è mai lunedì.
E senza la pretesa di stupire o di aggiungere altro a quanto non sia stato già ampiamente scritto in passato. Ma con un unico obiettivo: quello di far smarrire per un attimo il lettore nelle suggestive atmosfere cittadine.
LA SECONDA PRESENTAZIONE ROMANA
Parleremo di questo e di molto altro; con me ci saranno Michela Graziosi, autrice del racconto dedicato alla giornata di mercoledì “Una passione singolare” e Gianluca Galletti di Tuga Edizioni.
Segnate la data!
Vi aspettiamo venerdì 22 aprile alle 20 nelle splendide sale del ristorante Tre Pupazzi, ricavate da un palazzetto del Seicento, dove potremo gustare un menù pensato per l’occasione, a base di piatti della cucina tipica romana e portoghese.
Prenotazione obbligatoria:
Tel: +39 06 68803220
ristorantetrepupazzi.it/contatti/
Ecco in ordine di apparizione i titoli dei racconti, le rispettive autrici e i rispettivi autori:
- domingo – L’amore è la fine dell’assedio (Alessio Romano);
- segunda-feira – Até segunda-feira. Ad maiora (Paola Minussi);
- terça-feira – Una passione singolare (Michela Graziosi);
- quarta-feira – Luce sopra Lisbona (Jacopo Spaziani);
- quinta-feira – I giovedì della vita (Marcello Sacco);
- sexta-feira – Belém (Luca Vaglio);
- sábado – That I would be good (Valentina Stella);
- 13 de Junho – Sant’Antonio casamenteiro (Mark Pimenta);
- 25 de Abril – Revolution Row (Francesco Selva).
Tre autrici e sei autori + 1 (Daniele Coltrinari, a cui si deve l’introduzione) per raccontarvi la capitale più occidentale e sfavillante d’Europa nello svolgersi di una settimana ideale… e il mio racconto si svolge proprio… di lunedì! 😉
In attesa di viaggiare di nuovo verso il Portogallo, volo con la fantasia a Lisbona e vi invito a fare altrettanto.
Venite con me?
Senza fretta, ma senza tregua.
Buona lettura, buon viaggio e… buon appetito!
ACQUISTA IL LIBRO IN DUE CLICK!
Per maggiori informazioni su Tuga Edizioni:
www.tugaedizioni.com
#tugaedizioni #alisbonanonèmailunedì #Atésegundafeiraadmaiora #Portuliana #Lisbona #racconti #ristorantetrepupazzi
#agenziatoniarinidorazi