Venerdì 16 aprile alle 21 sarò ospite di Genitori si diventa OdV – Sezione di Como e avrò la gioia di dialogare con Emanuela Urzia sulla mia, sulla nostra, esperienza di madri adottive. Iscriviti all’evento online!
A distanza di quattordici anni dalla prima pubblicazione, il mio diario di bordo di una madre adottiva vede infatti la luce in una seconda edizione, arricchita con le peripezie che hanno contraddistinto il percorso della seconda adozione.
Iscrizione obbligatoria entro il 14/04/2021
compilando la form QUI.
Seconda adozione, seconda edizione: ne parliamo insieme
Vi invito a partecipare. Sarà bello ritrovarsi anche solo online, in attesa di poterlo fare dal vivo e di abbracciarci di nuovo. A dialogare con noi ci sarà il nuovo referente di sezione della associazione Stefano Guanziroli.
L’incontro si terrà venerdì 16 aprile alle 21:00 sulla piattaforma Google Meet – iscrizione obbligatoria entro il 14/04/2021 compilando la form QUI.
Vale e Rohith sono l’una l’opposto dell’altro, sono la nostra luna e il nostro sole. Lei ama dormire a lungo di mattina e non fa mai colazione, lui si sveglia prestissimo al grido «Ho fame!» e assalta subito ciò che abbiamo apparecchiato sul tavolo della cucina. Rohith impazzisce per i cibi dolci, Vale per quelli salati. Lei adora l’acqua, lui ne è terrorizzato (anche se negli anni sta prendendo confidenza con questo elemento e fa di tutto per imparare a stare a galla). Vale è ordinata e i suoi indumenti sono sempre a posto, lui è un casinista all’ennesima potenza e il suo passatempo preferito è gettare mutande e calzini, preferibilmente usati, sopra l’armadio. Lei è permalosa e ha la memoria di un’elefantessa, lui si fa scivolare le cose addosso e non porta rancore. Joachim ed io gravitiamo nelle loro galassie, osservandoli con curiosità, stupore e tanto amore, cercando di essere flessibili e sensibili al loro sentire e ai loro movimenti, in modo da avvicinarci oppure da lasciare loro lo spazio di cui hanno bisogno.
Perché proprio noi siamo diventati la mamma e il papà di Valentina e di Rohith? Perché proprio loro sono arrivati a stare con noi? Ce lo sentiamo domandare spesso. Non lo sappiamo, ma ci piace pensare che non sarebbe potuto essere altrimenti. Così era scritto.
E, comunque, la vita va avanti: senza fretta, ma senza tregua.
L’ASSOCIAZIONE GENITORI SI DIVENTA ONLUS
La parte a me riservata dei proventi delle vendite del libro Progetto Aranjuez. Diario di bordo di una madre adottiva (ETS edizioni) andrà a sostenere le attività di Genitori si Diventa Onlus, associazione impegnata da anni a promuovere la cultura dell’adozione e di una società più colorata e rispettosa delle differenze.
Maggiori informazioni sull’associazione sul sito e sula pagina FB:
• www.genitorisidiventa.org
• www.facebook.com/genitorisidiventaodvcomo
Vi aspettiamo!
#progettoaranjuez #diariodibordodiunamadreadottiva #etsedizioni #agenziatoniarinidorazi #genitorisidiventa #adozione #raccontiamopercambiareilmondo